Riconoscimento del “Distretto BioSlow della Sardegna” – Pubblicazione del Protocollo d’Intesa

Martedì, 06 Febbraio 2024
Riconoscimento del ”Distretto BioSlow della Sardegna”

In ottemperanza a quanto stabilito D.M. 28 dicembre 2022 n. 663273 recante la determinazione dei requisiti e delle condizioni per la costituzione dei distretti biologici, ai sensi dell’art. 13 della legge 9 marzo 2022 n. 23 e a quanto previsto dalle normative regionali, si pubblica in allegato il Protocollo d’Intesa sottoscritto per costituire il Distretto BioSlow della Sardegna.

Hanno aderito al progetto singole aziende agricole, cooperative, associazioni, ristoranti, attività commerciali, ricettive ed Enti Locali di tutta la Regione ecc., con la previsione di superare in breve tempo le 100 imprese aderenti.

Il Distretto BioSlow della Sardegna è aperto all’adesione di quanti (soggetti economici, istituzionali e sociali) condividono la scelta e l’impegno di promuovere un progetto di sviluppo sostenibile del proprio territorio, ispirato a finalità sociali ed etiche.

Il Distretto si propone come strumento per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, la coesione e l’inclusione sociale, per favorire l’integrazione tra attività caratterizzate da prossimità territoriale, per garantire la sicurezza alimentare, promuovere le produzioni tipiche e tradizionali, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Ancor più il Distretto è uno strumento strategico per favorire sinergie e collaborazioni tra settori economici diversi, a partire dall’integrazione tra il settore agroalimentare con le attività della ristorazione, del turismo e dell’accoglienza, che possono convenientemente collaborare nella direzione di un comune interesse per lo sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Distretto BioSlow della Sardegna
c/o G.A.L. Campidano